MARCHECRAFT: ARTIGIANALITA’ MADE IN MARCHE



Realizzazione della carta


Oggi vi voglio parlare di una giovane realtà marchigiana, un bell’esempio di come le idee vadano sempre coltivate e sviluppate, senza arrendersi.
Federico Brocani è un marchigiano che ha avuto un’idea, quella di creare un sito web www.marchecraft.com attraverso il quale offrire un’esperienza a stretto contatto con l’artigianalità delle Marche. Quella che ha creato è una vera e propria vetrina dell’artigianalità marchigiana che vuole smuovere un turismo in cui il valore aggiunto è dato dall’esperienza degli attori che prendono parte alla vacanza: il turista, l’artigiano, gli operatori turistici e la comunità locale stessa.

Tante sono le esperienze che possono essere vissute nelle numerosissime botteghe delle Marche: la stampa su tela, la creazione della carta presso l’Accademia delle Arti Cartaie di Fabriano, la realizzazione di manufatti in vimini, macramè, ceramica e tanto altro. 

C’è solo l’imbarazzo della scelta!


La piattaforma è orientata a valorizzare le realtà turistiche, storiche ed artigianali della Regione Marche, garantendo al turista l’autenticità e la qualità della vacanza anche da un punto di vista esperienziale. “Al turista offriamo – dice Federico - la possibilità di conoscere e scoprire le nostre eccellenze entrando in contatto con la comunità locale, i rituali e la propria tradizione. Conoscere l’artigiano e i suoi prodotti vuol dire conoscere il suo lavoro; per il turista significa poter viaggiare e allo stesso tempo partecipare alla creazione di un tesoro fatto a mano e da condividere insieme a lui."




Stamperia
Il ventaglio di esperienze proposte da MARCHECRAFT è ampio e non solo rivolto ai turisti, ma a tutte le persone che hanno curiosità di vivere un’esperienza mai provata prima.
 
L' idea é nata tre anni fa durante un corso che Federico ha frequentato presso il Warehouse Coworking di Marotta. Lí è stato aiutato a sviluppare la sua idea ed è lì che si è accorto che l' artigianalità era ed è un’area da poter sviluppare. 

Il progetto prevede la creazione di pacchetti esperienziali artigianali. Attraverso il sito web il turista visiona i vari pacchetti singoli e di gruppo e può scegliere l’esperienza artigianale che preferisce vivere nelle Marche.




Il ventaglio di esperienze proposte da MARCHECRAFT è ampio… non ci resta che curiosare nel sito: www.marchecraft.com




Se volete contattarmi, lasciarmi i vostri consigli, raccontarmi le vostre testimonianze, scrivetemi a:  
📧 marchigianainviaggio@libero.it

Commenti

  1. Sono esperienze che danno valore all'artigianato e alle tradizioni locali. La storia che c'è alle spalle di ogni città o paese italiano, è così importante che non andrebbe mai dimenticata. Sono queste attività che ci permettono di riscoprirle e di capire che tradizione a volte può significare anche innovazione! Complimenti per l'articolo, davvero bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verissimo, sono esperienze che aggiungono valore ad un territorio, il valore dell'esperienza che lascia un ricordo ben preciso e che portiamo con noi nel tempo, anche quando la vacanza termina. Grazie e continua a seguirmi!

      Elimina
  2. Che bello, non conoscevo Marchecraft, vado subito a esplorare il loro sito!
    Metto questo blog tra i preferiti, mio papà è di Monsampolo del Tronto e vado spesso a trovare i parenti ad Ascoli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva l'artigianalità! Devi provare a fare un'esperienza con Marchecraft!

      Elimina
  3. Che bella iniziativa per valorizzare il territorio e le sue tradizioni. Sarebbe da esportare in altre regioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, un bellissimo esempio di valorizzazione operata da giovani che amano la loro terra, le Marche in questo caso.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CASTELLO DELLA PIEVE: L’ANTICO BORGO IN CUI SI DECISE L’ESILIO DI DANTE ALIGHIERI

UN GIOIELLO DEL TURISMO LENTO NELLE MARCHE