MERCATINI DI NATALE NELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO: TRA BORGHI E TRADIZIONE



Mancano pochissimi giorni all’inizio de “Il Natale che non ti aspetti”, i mercatini natalizi della Provincia di Pesaro e Urbino, tra i più suggestivi e magici del Centro Italia.
In questo periodo che precede il Natale di mercatini ce ne sono tanti in giro, ma ciò che caratterizza quelli dei Comuni di questa Provincia è che sono ambientati in borghi antichi da favola, castelli, centri storici. La magia di questa grande e diffusa festa natalizia sta sia nell’originalità dei prodotti che si possono trovare ed acquistare negli stand, perle dell’artigianato artistico locale e dell’enogastronomia ideali come regali natalizi, sia nei borghi bellissimi e ricchi di storia, che fanno da cornice. 

Borghi addobbati a festa, musiche e canti natalizi, artigianato, prodotti tipici locali, sono questi gli ingredienti dei mercatini natalizi in Provincia di Pesaro e Urbino, unici nel loro genere.


→ Se anche voi come me siete degli appassionati di mercatini natalizi, segnatevi tutte le date in agenda! ←



Il primo appuntamento sarà a Candelara (25 e 26 novembre, 2, 3, 8, 9 e 10 dicembre), con il mercatino natalizio e lo spegnimento programmato delle luci artificiali per vivere al lume di candela la suggestione del luogo. Nello stesso weekend partirà anche “Nel Castello di Babbo Natale" a Frontone (26 novembre, 3, 8, 9, 10, 17 dicembre) con il mercatino all’interno del Castello e “Il Natale più” a Fano, che dal 26 novembre al 7 gennaio offrirà un suggestivo Villaggio di Natale, l’originale Albero, il Presepe di San Marco, i mercatini tradizionali e la “Befana in Piazza”. 

A Pesaro ci sarà “Pesaro nel cuore” (dal 25 novembre al 7 gennaio), con mercatini di artigianato artistico e natalizio, shopping, aperture straordinarie di musei, monumenti e biblioteche, animazione per i più piccoli e canti di Natale.

A Mombaroccio è in programma “E’ Natale a Mombaroccio” (2, 3, 8, 9, 10, 16 e 17 dicembre), con mercatino di artigianato natalizio, Chiostro dei Sapori, paesaggio invernale, la Casa e il Laboraorio di Babbo Natale e la Casa delle Lanterne.


Ad Urbino il 3 dicembre inizieranno le natalogie (fino al 7 gennaio), con il primo dei quattro appuntamenti di suoni e luci “White Christmas Dream” e l’apertura della 17° edizione de Le vie dei Presepi. L’8, il 9 ed il 10 dicembre appuntamento con “Cioccovisciola” a Pergola, tradizionale festa del cioccolato e della pasticceria natalizia accompagnata da mercatini, artisti di strada e idee regalo. A Montecalvo in Foglia l’8 e il 9 dicembre di scena i “Mercatini di Natale”, mentre a Piobbico “Natale a Corte” (8, 9 e 10 dicembre) ed il “Presepe vivente” il 26 dicembre. Ad Acqualagna, l’8, il 9, il 10 ed il 17 dicembre si terrà l’ iniziativa “Acqualagna da Gustare – nevicano tartufi”, mentre a Fermignano “Natale da vivere” dall’8 dicembre al 6 gennaio. Sant’Ippolito proporrà “Natale InCanto” (16 dicembre) e Montecchio di Vallefoglia “Natale a Montecchio”, armonie e sapori natalizi (15 e 16 dicembre) oltre a “Aspettando il Natale” (24 dicembre).

Dal 4 al 6 gennaio 2018, la Festa Nazionale della Befana di Urbania vedrà centinaia di Befane animare le vie con canti, suoni e balli, mentre una calza lunga oltre 50 metri sfilerà davanti a migliaia di bambini, che potranno anche visitare la Casa della Befana e assistere alla discesa della vecchina dalla Torre Campanaria.

Per info:  www.unplipesarourbino.it


Se volete contattarmi, lasciarmi i vostri consigli, raccontarmi le vostre testimonianze, scrivetemi a:  
📧 marchigianainviaggio@libero.it

Commenti

Post popolari in questo blog

CASTELLO DELLA PIEVE: L’ANTICO BORGO IN CUI SI DECISE L’ESILIO DI DANTE ALIGHIERI

MARCHECRAFT: ARTIGIANALITA’ MADE IN MARCHE

UN GIOIELLO DEL TURISMO LENTO NELLE MARCHE