CARTOCETO: TERRA DELL’ OLIO DOP




Ph. Andrea Contenti
Oggi sono a Cartoceto (PU), terra di ulivi, uliveti e frantoi, terra da cui ha origine l’oro verde, Re indiscusso di questo territorio: l’olio.
Quello che si produce qui è un olio pregiato, con Denominazione di Origine Protetta, DOP. 
Non è di poco conto il fatto che questa di Cartoceto, istituita nel 2004, fu la prima DOP olearia delle Marche.




Ph. Pro Loco Cartoceto



Già tra il 1000 ed il 1200 il nome di questo antico borgo iniziò a comparire nei documenti che attestavano una massiccia produzione olearia, destinata a diventare uno dei simboli dell’intero Comune. 

Tra gli ulivi adagiati nelle verdi colline è racchiuso il caratteristico borgo antico di Cartoceto in cui ogni anno, dal 1977, si svolge una Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva, nata per promuovere i prodotti tipici del territorio, giunta alla 41° edizione. 

Oggi Cartoceto Dop, il Festival è uno dei più importanti appuntamenti dell’olivicoltura regionale e nazionale e negli ultimi anni ha arricchito il suo calendario di eventi musicali e artistici di grande pregio (concerti, iniziative per bambini, marching bands, mostre fotografiche, ecc…). Si svolge sempre a Novembre, periodo della raccolta delle olive, ed accoglie tantissimi visitatori da tutta Italia. 
 

Quest’anno si terrà il 4/5/ e 11/12 Novembre e sarà occasione per apprezzare non solo l’olio, ma anche i tanti altri prodotti tipici di questo territorio. Da segnare in agenda anche gli appuntamenti con la musica a Cartoceto. Domenica 5 Novembre si esibirà nel bellissimo Teatro del Trionfo (consiglio una visita in questo teatro antichissimo ed unico nel suo genere!) alle ore 18.30 Fabio Concato. Il cantautore milanese aprirà il suo tour regionale in questa tappa, riproponendo i suoi più grandi successi in chiave unplugged. 







Domenica 12 Novembre, alla stessa ora e nella stessa location, si esibirà una delle voci più incantevoli del panorama italiano e internazionale: Greta Panettieri, cresciuta artisticamente a New York e consacrata dalJazzit Award 2016” come una delle migliori cantanti jazz italiane. A Cartoceto porterà il suo “Non gioco più”, originalissimo omaggio alla grande Mina con uno stile del tutto inedito.




→ Ottimo cibo ed ottima musica: binomio perfetto!
Io non mancherò… e voi? ←
Ci vediamo il 4/5 e 11/12 Novembre a Cartoceto!


Seguite la mia pagina Facebook

Se volete contattarmi, lasciarmi i vostri consigli, raccontarmi le vostre testimonianze, scrivetemi a:  
📧 marchigianainviaggio@libero.it

Commenti

Post popolari in questo blog

CASTELLO DELLA PIEVE: L’ANTICO BORGO IN CUI SI DECISE L’ESILIO DI DANTE ALIGHIERI

MARCHECRAFT: ARTIGIANALITA’ MADE IN MARCHE

UN GIOIELLO DEL TURISMO LENTO NELLE MARCHE